Immagine archetipo

Permessi e documenti

Dichiarazione Imposta di Soggiorno

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

L'imposta di soggiorno è una tassa locale che viene applicata ai visitatori di determinate destinazioni turistiche.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
La foto indica il campanellino che si trova alla reception

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
L'avviso è rivolto a coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale, fatta eccezione per determinate categorie.

Modifiche al Regolamento comunale per l'Imposta di soggiorno - Provvedimenti

Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di Soggiorno (D. Lgs. 14/03/2011 n. 23)


Descrizione

title
Il presente regolamento disciplina l'Imposta di Soggiorno, istituita per finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambienta li locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, ai sensi dell'art. 4 del D. L. 14 marzo 2011 n. 23.
Il presupposto dell'imposta è il soggiorno nel periodo dal 01 giugno al 30 settembre di ogni anno nelle strutture ricettive situate nel Comune di Ispani, disciplinate dalle leggi in materia di Turismo e Attività Produttive:

  • Alberghi
  • Residenze turistico-alberghiere Campeggi
  • Villaggi turistici Case per ferie
  • Ostelli per la gioventù
  • Esercizi di Affittacamere (compresi Bed and Breakfast e agriturismi)
  • Case ed appartamenti per vacanza
L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Ispani nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre di ogni anno.
La misura dell'imposta è stabilita con provvedimento di Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 3, lettera f) del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni.
Sono esenti dal pagamento dell'imposta coloro che soggiornano per cause di forza maggiore indipendenti dalla loro volontà (eventi calamitosi, ecc).

- I minori fino al compimento del decimo anno di età e coloro che hanno superato il settantesimo anno di età";
- Disabili al 100% ed accompagnatore.
- I gruppi in carico alle case-famiglia e Servizi sociali.

Come fare

title
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Servizi";
  • seleziona "Tributi, finanze e contravvenzioni";
  • cerca l'istanza "Dichiarazione Imposta di Soggiorno";
  • clicca su "Dichiarazione Imposta di Soggiorno";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

title
Per poter presentare l'istanza è necessario essere in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns) per poter accedere al sito del Comune.

Cosa si ottiene

title
Presentare una dichiarazione di imposta di soggiorno è un aspetto importante della gestione fiscale per le strutture ricettive e può comportare una serie di conseguenze, tra cui il calcolo e il pagamento dell'imposta dovuta, il mantenimento della conformità fiscale e la documentazione delle transazioni relative al turismo.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title
Quanto si paga:
Per la dichiarazione di imposta di soggiorno il gestore della struttura ricettiva/mediatore sono esenti da alcun costo. E' soggetto passivo dell'imposta colui che alloggia nelle strutture ricettive, il costo corrisponde a € 1,00 a notte.

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- prima della presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dell'imposta. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

 

Accedi al servizio

title

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
Ai fini dell'attività di accertamento sull'imposta di soggiorno si applicano le disposizioni di cui all'art. 1, commi 161 e 162, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Ai fini dell'esercizio dell'attività di controllo l'Amministrazione, ove possibile previa richiesta ai competenti uffici pubblici di dati, notizie ed elementi rilevanti nei confronti dei soggetti passivi e dei proprietari o gestori delle strutture ricettive, con esenzione di spese e diritti, può:
a) invitare i soggetti passivi e i gestori delle strutture ricettive ad esibire o trasmettere atti e documenti;
b) inviare ai gestori delle strutture ricettive questionari relative a dati e notizie di carattere specifico, con invito a restituirli compilati e firmati.
Il Comune in caso di omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta provvede al recupero dell'imposta dovuta e non versata ai sensi dell'art. 10 comma 2 del presente regolamento, mediante avviso di accertamento recante la liquidazione dell'imposta dovuta, delle relative sanzioni e degli interessi previsti dall'art. 11 del Regolamento per la gestione delle Entrate Tributarie del Comune di spani, da notificarsi a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successive a quello in cui avrebbe dovuto essere eseguito il pagamento dell'imposta.
La notificazione dell'avviso di accertamento può essere effettuata, oltre che con le regole previste dall'art. 60 del decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 1973, anche a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero dai messi notificatori comunali, incaricati ai sensi dell'articolo 1, comma 158 e seguenti, della legge n. 296 del 2006.

Condizioni di servizio

title
Le somme accertate dall'Amministrazione a titolo di imposta di soggiorno, sanzioni ed interessi, se non versate entro il termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'atto, sono riscosse coattivamente, con le modalità stabilite dall'art. 13 del Regolamento per la gestione delle Entrate Tributarie, salvo che sia stato emesso provvedimento di sospensione.
Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Nei casi di versamento dell'imposta di soggiorno in eccedenza rispetto al dovuto,
l'eccedenza può essere recuperata mediante compensazione con i pagamenti del contributo stesso da effettuare alle prescritte scadenze, con le modalità stabilite dall'art. 15 del Regolamento per la gestione delle Entrate Tributarie.
Non si procede al rimborso dell'imposta per importi inferiori ad euro dodici.


Canale fisico

Ufficio Programmazione e Bilancio, Ragioneria, Gestione economica del personale, Tributi ed Economato

Sede comunale

84050 Via Piave, 7, 84050 Ispani, Sa, Campania, Italia

+39 0973 381 201

protocollo.ispani@asmepec.it

ragioneriaispani@tiscali.it

Immagine

Documenti

[Espandi]
Dichiarazione Imposta di Soggiorno

Pagamenti

[Espandi]
Dichiarazione Imposta di Soggiorno

Contatti

Ufficio Programmazione e Bilancio, Ragioneria, Gestione economica del personale, Tributi ed Economato

Sede comunale

84050 Via Piave, 7, 84050 Ispani, Sa, Campania, Italia

PEC: protocollo.ispani@asmepec.it

Email: ragioneriaispani@tiscali.it

Telefono: +39 0973 381 201

Immagine
PEC: protocollo.ispani@asmepec.it
Email: protocollo@comune.ispani.sa.it
Email: ragioneriaispani@tiscali.it
Telefono: +39 0973 381 201
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send