L’incarico avrà una durata di 12 mesi, con decorrenza dall’1 gennaio 2026 o dalla data di sottoscrizione del contratto, e potrà essere prorogato, comunque non oltre il termine del mandato del Sindaco.
Ruolo e responsabilità
Il professionista selezionato sarà chiamato a dirigere il settore tecnico del Comune, con competenze in:
-
edilizia privata e urbanistica;
-
SUAP, condoni e paesaggio;
-
tutela ambientale e gestione del demanio;
-
beni immobili confiscati;
-
coordinamento della Polizia Locale su aspetti tecnici, sinistri e notifiche;
-
gestione delle emergenze, anche sanitarie.
Requisiti richiesti
Tra i requisiti principali:
-
cittadinanza italiana, maggiore età e pieno godimento dei diritti politici;
-
laurea in architettura o ingegneria (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale);
-
abilitazione professionale;
-
almeno tre anni di esperienza tecnica maturata in enti locali;
-
patente B, conoscenza dell’inglese e buon uso degli strumenti informatici.
Modalità di partecipazione
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale InPA (www.inpa.gov.it), accedendo con SPID/CIE/CNS/eIDAS. È richiesto un indirizzo PEC personale.
Il termine di presentazione è fissato a 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso su InPA.
Non saranno accettate domande presentate oltre la scadenza o con modalità differenti da quelle previste. In caso di malfunzionamenti della piattaforma, il Comune potrà prorogare la scadenza, dandone comunicazione ufficiale.
Procedura di selezione
La selezione non prevede la formazione di graduatorie concorsuali, trattandosi di procedura idoneativa.
Si individuerà il candidato tramite:
-
valutazione del curriculum;
-
colloquio volto a verificare competenze tecniche, gestionali e conoscenze del funzionamento degli enti locali.
La scelta finale sarà motivata ma fiduciaria, e il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico.