(Provincia di Salerno)
AVVISO PUBBLICO
COSTITUZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ISPANI (SA)
Manifestazione di interesse per l’adesione come consumatore o produttore di energia
Il Comune di Ispani (SA) ha deciso di promuovere la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sulla base del D.Lgs n.199/2021 di attuazione della Direttiva 2018/2001, c.d. RED II, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
A tale scopo si promuove la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei soggetti pubblici e privati del territorio al fine costituire la suddetta Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale.
L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni presenti nel nostro territorio di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini, le imprese e le organizzazioni potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia.
L’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale punta, infatti, alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.
In tale contesto, il ruolo del Comune è quello di facilitare la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini.
La Comunità Energetica Rinnovabile è definita come un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, controllato dai suoi membri.
Tutto ciò premesso, questa Amministrazione Comunale
INVITA
i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile entro e non oltre il 05/04/2024.
Si specifica, infine, che i soggetti del territorio possono far parte della Comunità Energetica Rinnovabile come:
Produttori di Energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Consumatori: titolari di un punto di prelievo – contatore - (POD) ubicato nel Comune di Ispani (SA).
La manifestazione di interesse può essere presentata alla seguente PEC: protocollo.ispani@asmepec.it o in alternativa presentata a mano presso all’Ufficio Protocollo del Comune del COMUNE DI ISPANI, Via Piave n.7, 84050 Ispani - Salerno.
Il Modulo di adesione, presente in Allegato, dovrà essere compilato in ogni sua parte, può essere scaricato anche dal sito internet del Comune di Ispani sull’Albo Pretorio nella sezione Avviso Pubblico, in alternativa può essere ritirato presso l’Ufficio dei Vigili Urbani, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 13:00.
Il Sindaco
Francesco Giudice